Troppo Treviso per la Virtus Ciserano Bergamo: al Rossoni passano i biancoazzurri (3-1)

Virtus Ciserano Bergamo – Treviso 1-3
RETI: 20’ pt Artioli, 21’ pt Aliu, 1’ st Beltrame, 17’ st Ibe
Virtus Ciserano Bergamo(3-5-2): Cavalieri; Oppizzi (11’ st Gotti), Redondi, Casale; Chiggiato, Ferrari (25’ st Ortelli), Caporali, Manzi (19’ st Varano), Testa (19’ st Caccia); Belloli (11’ st Caraffa), Ibe. A disp.: Rovelli, A. Viscardi, Tosi, Poloni. All. Ivan Del Prato.
Treviso (3-5-2): Lopez, Benacchio (41’ st Videkon), Farabegoli, Sbampato; Brigati, Buratto, Artioli (38’ st Baldassar), Busato, Beltrame (16’ st Valenti); Aliu, Gioè. A disp.: Romagnoli, Golin, Posocco, Borghesan, Grosu. All. Fabrizio Cacciatore.
Arbitro: Guitaldi di Rimini (Fumagallo di Novara – Pongan di Biella)
Note: Ammoniti: Belloli, Testa, Casale, Beltrame, Nunes, Caraffa, Brigati. Spettatori: 600. Corner: 4-5. Recupero: 0/5

Quarta sconfitta consecutiva, continua il periodo delicato della Virtus Ciserano Bergamo, che cade anche in casa contro il Treviso. La corazzata ospite decide la partita in un minuto, tra il 20’ e il 21’del primo tempo, sfruttando il pari delle due capoliste per avvicinarsi alla vetta. Cambio di modulo per i rossoblù: si passa a una difesa a tre rispetto al solito, cercando una solidità difensiva ancora da limare, che però regge per venti minuti e i ragazzi di Del Prato mantengono il possesso senza mai trovare il guizzo.

Al 20’, palla in verticale per Gioè che controlla spalle alla porta, Manzi tocca la sfera per togliere il possesso biancoazzurro, ma serve di fatto Artioli libero in area che insacca per il vantaggio. Il famoso minuto visto contro il Chions, si rivede anche in questa 12ª giornata. Persa palla a metà campo dopo la ripresa del gioco, un’ imbucata pericolosa sui piedi di Gioè che serve all’indietro, rasoterra sul dischetto, Aliu. Il 10 non spreca l’occasione e raddoppia portandosi a 4 gol stagionali come Artioli aveva fatto in precedenza.
La risposta della Virtus Ciserano Bergamo arriva al 36’ con Chiggiato che serve Belloli, il quale è bravo a saltare il difensore con lo stop a seguire e a calciare rasoterra, però, tra le braccia di Lopez. Allo scadere del primo tempo grandissima occasione per i rossoblù, con Casale che riceve palla da un traversone in area dopo un calcio d’angolo. A colpo sicuro, trova la porta sbarrata da Beltrame che sulla linea allontana ed evita 1-2 al 45’. Al rientro in campo dopo la prima frazione, Casale commette fallo al limite dell’area. Beltrame se ne incarica e calcia forte facendo rimbalzare il pallone trovando così il tris al 1’ della ripresa, nulla può Cavalieri.
Dopo 5’ Caporali mette in mezzo un pallone pericoloso sulla testa di Ibe che impatta e costringe Lopez ad un miracolo. Tutto fermo però, perché il 9 era in posizione di offside. Inizia a spingere di più la squadra di Ciserano dopo l’occasione di Ibe, e al 17’ è proprio lui a trovare il gol che accorcia le distanze: Ferrari trova lo spazio per servire il 9 che si è smarcato bene appena dentro l’area, diagonale sinistro preciso e 6º centro stagionale. Dopo trenta secondi Caporali sulla fascia crossa basso e teso ancora una volta per Ibe lasciato solo sul secondo palo. L’attaccante virtusino calcia di prima e trova l’esterno della rete, divorando così il gol del 2-3 che avrebbe stravolto la gara. Faticano poi i rossoblù a costruire velocemente le azioni e devono fronteggiare un ottimo ingresso di Valenti che è dappertutto e crea avanzate su avanzate, come nell’occasione al 27’ dove calcia a fil di palo. L’ultima occasione della gara arriva al termine dei 5’ di recupero, Caccia, servito sulla fascia, crossa per Ibe che di tacco manda la palla sul primo palo, ma un ottimo intervento di Lopez salva la porta dei suoi. Triplice fischio dopo l’azione, si conclude quindi con un’ altra sconfitta per i padroni di casa che nella prossima gara affronteranno il Brusaporto nel derby bergamasco e il Treviso, invece, impegnato contro il Caravaggio.
Gabriele Viscardi

Condividi