Villa Valle – Virtus Ciserano Bergamo 1-2
Reti: 24′ pt e 11′ st Bertoli, 25′ st Ferrario.
Villa Valle (4-3-3) : Maglieri; Marocco, Agazzi, Parisi, Giorgi; Bortoletti (22′ st Mehic), Martini (12′ st Siani), Chiossi; Perrotti, Ferrario (41′ st Lleshaj), Hyka. A disp.: Offredi, Meloni, Serpe, Gavazzeni, Moretto, Gualdi. All. Sgro Marco.
Virtus Ciserano Bergamo (4-3-3): Cavalieri; Mosconi, Cortinovis, Nessi, Ceruti; Manzi, Cazzola, Careccia; Austoni (17′ st Tosi), Bertoli, Belloli (44′ st Viscardi). A disp.: Pellicioli, Puccio, Cosenza, Calacoci, Agello, Palazzi, Pezzotta. All. Ivan Del Prato
Arbitro: Cataldo di Rossano (Liuzza di Milano – Damato di Milano)
Ottava giornata di serie D ed è già tempo di un altro derby bergamasco con due formazioni che hanno iniziato con un po’ di difficoltà e desiderose di portare a casa questa sfida. Una nota positiva tra le due formazioni è l’età dei calciatori, tutti molto giovani specialmente nella Virtus dove troviamo 6 classe ’05 e 4 classe ’04. La Virtus Ciserano, nonostante la sofferenza finale, riesce a portare a casa tre punti fondamentali per la classifica.
Nel primo tempo le squadre sono un po’ bloccate, le due formazioni si studiano e aspettano l’errore avversario. Al 15′ Careccia ci prova dopo aver ricevuto da Bertoli, ma il tiro, seppur potente, non ha precisione e termina fuori. Ci provano anche i padroni di casa al 21′ con una staccata di testa di Perrotti che termina a lato. Poco più tardi una punizione dalla trequarti campo avversaria scaturisce nel vantaggio della Virtus: Belloli sul punto di battuta pennella in mezzo per Bertoli che non deve fare altro che incornare e portare in vantaggio i suoi. La Virtus Ciserano dopo il gol spinge molto, ma senza trovare la via del gol; allo scadere si segnala una grandissima occasione per il Villa Valle, il pallone rimane vacante in area rossoblù e Ferrario con una girata al volo stampa la sfera sul palo.
Nel secondo tempo la partita si addormenta nei minuti iniziali, ma un contatto in area del Villa Valle porta Rossano ad assegnare un calcio di rigore alla Virtus, Ceruti all’esordio furbo a conquistarlo. Si presenta Bertoli sul dischetto, portiere da una parte, palla dall’altra ed è 2:0. Dopo il gol subito crescono i padroni di casa, e con intensità al 15′ riescono ad arrivare al tiro con Ferrario, smorzato però da Mosconi, quindi Cavalieri blocca. Il Villa Valle entra in forcing e al 25′ trova il gol che accorcia le distanze in un’azione un po’ confusa: prima Chiossi da fuori ci prova, tiro deviato che impegna Cavalieri costretto a salvare con l’ausilio della traversa, però il pallone rimane lì e Ferrario è il più lesto ad avventarsi sul pallone e fare 1:2. Quattro minuti più tardi Tosi serve Bertoli spalle alla porta, riesce a girarsi, ma alza troppo la mira e palla fuori. Si alza anche lo stress, palpabile sia in tribuna che in campo dove il Villa Valle prova in tutti i modi ad acciuffare il pari e la Virtus a proteggere i tre punti. Al 40′ un cross sul secondo palo diventa l’ occasione del pari per Hyka che spreca mandando il pallone fuori da due passi. Ancora il Villa Valle vicino al pareggio al secondo minuto del recupero, il pallone non viene rilanciato come si deve e rimane lì per Paris che calcia in qualche modo facendo esibire Cavalieri in una parata che vale come un gol. Al triplice fischio liberazione di gioia per i virtusini che escono dalle zone basse della classifica grazie a questa vittoria, delusione invece nei volti del Villa Valle che ancora non ingrana.