La Media Policy Virtus CiseranoBergamo: tutte le istruzioni per i tesserati nel rapporto con i social

Media Policy Virtus CiseranoBergamo - [ ]

In Società siamo ben consapevoli che l’avvento dei social network ha modificato e arricchito il modo in cui interagiamo e comunichiamo.
La “comunicazione 2.0” permette di condividere informazioni e idee liberamente, a prescindere da quelli che sono i nostri ruoli, titoli o esperienze. Se i social media rappresentano un’opportunità unica per interagire e per sentirci più vicini ai nostri affetti e ai nostri interessi, essi possono, tuttavia, nascondere delle insidie, a volte evidenti, a volte meno riconoscibili.

Questa Social Media Policy è pensata per aiutare tutte le persone che ruotano intorno alla nostra società sportiva ad avere un approccio corretto e consapevole ai nuovi mezzi di comunicazione, specialmente quando l’attività social può avere impatto, anche solo potenziale, sulla responsabilità e sulla reputazione della società stessa.

La società rispetta e non scoraggia l’uso dei social da parte dei propri addetti, ma invita a essere attenti e consapevoli.
Posta, twitta, interagisci, divertiti, ma prima: rifletti e usa il buon senso. Ricorda che la maggior parte delle piattaforme social sono trasparenti e aperte a tutti.
Il confine tra opinioni e informazioni rese a titolo personale, piuttosto che professionale, non è sempre netto.
Considera che tutto ciò che pubblichi, resterà pubblico a lungo, anche se cercherai di rimuoverlo, cancellarlo o renderlo anonimo.
Quello che posti rifletterà l’immagine che gli altri avranno di te, ma soprattutto, ogni addetto, volontario, tesserato o dipendente facente parte la nostra società è, da questo momento, specchio della società stessa agli occhi di terze parti.

Sposando il progetto “S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909” sarete parte, a tutti gli effetti, di un’azienda e rappresentanti di quest’ultima, dei suoi rappresentanti e dei suoi colori. Pertanto non verranno tollerati post ed esternazioni che potranno in qualche modo LEDERE l’immagine della società stessa.
Ricorda sempre che, anche online, sei personalmente responsabile delle tue parole e delle tue azioni.

Sui social, anche quando parli di S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909, agisci a titolo personale e non a nome di S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909. Identificati utilizzando sempre la prima persona singolare.
Ricorda che, nei limiti consentiti dalla Legge, la società S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909 monitorerà giornalmente i contenuti di blog e social media che fanno riferimento al mondo della serie D, del calcio dilettantistico in generale, della società stessa, delle altre società calcistiche e di tutti i suoi e altri giocatori riservandosi il diritto di procedere al fine di proteggere la propria attività e la propria reputazione.
Ognuno è responsabile di quanto pubblica sul proprio profilo social: buon senso, equilibrio e rispetto sono principi da perseguire in ogni interazione sociale:

1. Non utilizzare in modo improprio marchio e nome aziendale;
2. Non insultare gli altri utenti/società sportive e tifosi;
3. Non creare o condividere contenuti che incitino all’odio o che siano diffamatori o discriminatori;
4. Evita di essere coinvolto in discussioni ambigue o illegali;
5. Se ti rendi conto di aver commesso un errore, cerca di rimediare prontamente e avvisa la società;
6. Qualunque informazione riguardante la società, i suoi tesserati, collaboratori, partner e volontari,
delle quali vieni a conoscenza in occasione della tua attività, sono strettamente riservate e non
devono essere in alcun modo essere divulgate se non dalle specifiche persone di competenza
previa approvazione. La divulgazione informazioni e comunicazioni prima PRIMA delle persone
competenti a farlo potrebbe essere deleterio per il lavoro di tutti e non tollerato.
7. Nessuno è autorizzato a partecipare di propria sponte a programmi televisivi e/o social/web ed a
rilasciare interviste pubbliche se non espressamente autorizzato dal Vice presidente con delega alle
attività istituzionali Ezio Morosini;

Anche se non sei un portavoce primo della società, riteniamo che la tua collaborazione sia essenziale per permettere ai vertici di conoscere meglio le opinioni degli utenti sui social media.
Se dovessi intercettare dei commenti positivi, sentiti libero di contribuire: rispondi, dai suggerimenti,
favorisci la conversazione, trasmetti tutto l’entusiasmo. Qualora, invece, dovessi imbatterti in commenti negativi o dal tono sprezzante, prepotente o intimidatorio, non rispondere, non ergetevi a portavoce e preferibilmente astenetevi dal commentare con interlocuzioni
dirette, ma segnala prontamente la circostanza al nostro addetto stampa Simone Masper (comunicazione@virtusciseranobergamo.it) che prontamente riferirà al responsabile della comunicazione e, in sincro con i vertici societari, agirà al meglio.

È fondamentale ricordare che: la libertà di parola è un diritto di tutti gli utenti.
I tifosi, quindi, sono liberi di esprimere il proprio assenso e/o dissenso riguardo alle azioni e all’andamento della società stessa, ma TU sei parte di un Gruppo e, come indicato, rappresenti, fintanto facente parte, la S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909.

Per questo, tutto quello che verrà scritto o detto dalla tua persona (anche in campo o in tribuna) può essere
in ogni modo DIRETTAMENTE RICONDOTTO al pensiero della società stessa.
I ruoli tra tifoso e partner della S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909 sono diversi!
Ringraziando per la collaborazione, consideriamo presa visione da parte di tutti i tesserati, i volontari, la
società e gli addetti ai lavori.

In fede.
La società S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909.

Questo documento è disponibile sul sito www.virtusciseranobergamo.it