Virtus Ciserano Bergamo – Caldiero Terme 1-2
Reti: 2’ pt Arma, 9’ pt Belloli, 4’ st Bitihene.
Virtus Ciserano bergamo (4-3-3): Cavalieri 7; Mosconi 6,5, Perico 6, Nessi 7, Ceruti 6 (28’ st Calacoci 6); Manzi 6, Cazzola 6, Tosi 6; Bertoli 6, Austoni 5,5 (28’ st Ghisleni 6), Belloli 6,5. A Disp. Pellicioli, Puccio, Careccia, Cosenza, A Viscardi. All. Ivan Del Prato.
Caldiero Terme (4-3-3): Kuqi 7; Turano 6,5 (25’ st Gobbetti 6,5), Rossi 6,5, Baldani 6,5, Personi 6 (31’ st Formichetti sv); Mondini 6,5, Filiciotto 6,5, Furini 6; Bitihene 7 (37’ st Zerbato sv), Arma 7, Fasan 6 (25’ st Amoh 6). A Disp. Aldegheri, Tuzzo, Gecchele, Orfeini, Hoxha. All. Cristian Soave.
Arbitro: Balducci di Empoli (Raccanello di Viterbo – Granata di Viterbo)
Anticipo del sabato pomeriggio della diciottesima giornata, prima del turno infrasettimanale che chiuderà poi il girone di andata. Ad aprire quindi il turno ci pensano la Virtus Ciserano Bergamo e il Caldiero Terme, due squadre di alta classifica che vogliono migliorare sempre più il proprio posizionamento.
La gara non tarda a sbloccarsi, e l’occasione per gli ospiti di andare in vantaggio viene sfruttata da Arma: il 9 gialloverde si posiziona in area nel frattempo che Bitihene serve sulla fascia Turano, il quale, crossa proprio per il capocannoniere del Caldiero Terme che, da due passi, supera Cavalieri. La Virtus Ciserano Bergamo sembra però non aver subito il colpo e, difatti, al 9′ Belloli controlla al limite, si butta in area nello stretto, e lascia partire un diagonale potente che si insacca per il pareggio.
Dopo il gol subito, gli ospiti devono ripartire da zero, e al 12′ è Bitihene che prova a rimettere la partita dalla loro con un tiro al volo forte, ma Cavalieri interviene con una gran parata a salvare la porta rossoblù. Siamo alla mezz’ora, e la difesa della Virtus Ciserano Bergamo regala un pallone ghiotto a Filiciotto che non ci pensa due volte a calciare, ma non prende bene la mira e il pallone termina fuori. Tre minuti più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, questa volta è Arma a tentare la girata al volo, ma come al solito, Cavalieri fa suo il pallone.
Nel secondo tempo il canovaccio della gara sembra essere quello dei primi 45′, infatti, al 4′ Bitihene sfrutta un corner di Baldani e si tuffa di testa sul pallone, che Cavalieri questa volta non riesce ad intercettare, ed è quindi il vantaggio tanto atteso per gli ospiti. Si rivede anche la Virtus Ciserano Bergamo al 12′ con un tentativo di Belloli che costringe Kuqi alla respinta. Ancora i locali al 20′, con Bertoli che trova Tosi in area, ma l’estremo difensore gli sbarra la via del gol.
Nei minuti finali la Virtus Ciserano Bergamo cresce sempre di più, continua a sferrare attacchi, ma l’occasione della partita arriva all’ultimo secondo: Nessi, in area di rigore, è nel posto giusto quando il pallone arriva nella sua zona e con il piede manda la sfera contro la traversa che blocca l’urlo di gioia a tutti i rossoblù.
Basta così, vittoria in esterna per il Caldiero Terme che si conferma una delle squadre che puntano alla vittoria del girone, mentre la Virtus Ciserano Bergamo, nonostante la sconfitta, è consapevole di aver offerto una buonissima prova.
Gabriele Viscardi